Panchina Gigante Sale Marasino

La “Big Bench” di Sale Marasino è una panchina gigante arancione, posizionata in località Maspiano in un punto strategico che offre una vista mozzafiato sul Sebino e su Monte Isola. L’installazione è realizzata nell’ambito del progetto “Big Bench Community Project” (BBCP) dell’artista/designer americano Chris Bangle.

Guarda il Tour Virtuale a schermo intero

Cos’è il Big Bench Community Project

Ormai sono diventate un must, in Italia e nel mondo. Le panchine giganti ideate e realizzate dal designer americano Chris Bangle, che in realtà ha sempre lavorato nel settore dell'automotive, si trovano un po' ovunque, dalle Langhe alla Bergamasca, e poi sul lago d'Iseo (quella di Montisola è la seconda) fino alla Valcamonica, da Esine a Breno, Darfo Boario Terme e Capo di Ponte, e altri ancora. Proprio nelle Langhe è nato anche il Big Bench Community Project: un'iniziativa no profit promossa proprio da Bangle, insieme alla moglie Catherine (abitano a Clavesana, provincia di Cuneo, ormai dal 2009) per sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane nei paesi in cui si trovano queste installazioni fuori scala. Ad oggi sono state costruite e posizionate più di 60 panchine. L'idea della Big Bench, grande panchina, nasce nel ricordo di una gioventù che non c'è più. Proprio Bangle, l'ideatore del progetto, ha più volte ribadito di aver pensato alle panchine giganti per far sì che anche gli adulti, almeno per qualche minuto, possano tornare un po' bambini, vedere le cose tanto grandi come le si vedevano quando eravamo piccoli.
La “big bench” di Sale Marasino si trova nella zona di Maspiano, piccolo borgo sopraelevato appena sopra il paese. Ancora più nello specifico, la localizzazione esatta è in località Ral del Furtì, lungo il Sentiero dell'Orso. Non è lontana dalla chiesa di San Giacomo. La si può raggiungere in circa 15 minuti, ovviamente, solo e soltanto a piedi.

Tag

Sale Marasino Virtual Tour Fotografie Panoramiche Pano Panchina gigante arancione lago d'Iseo Brescia Maspiano Big Bench