Passeggiata sul Lungolago di Sarnico

Tra i più belli da ammirare e frequentati. Il lungolago è certamente un fiore all’occhiello della bella Sarnico, paese posto all’estremo sud, dove il lago ridiventa fiume, fiume Oglio. Dedicato all’eroe Garibaldi, rappresenta soprattutto il cuore del pittoresco comune rivierasco del basso Sebino. Una lunga passeggiata alberata dalle cui panchine si ammira l’opposta riva bresciana, precisamente quella del comune di Paratico.

Guarda il Tour Virtuale a schermo intero

Il lungolago di Sarnico

Il centro storico attraversato dall'elegante via Lantieri, un cordone sontuoso di vetrine e negozi che sfocia a sua volta sulle piazze consone a esposizioni d'arte, feste e ritrovi. Il giorno riserva il privilegio di una passeggiata adombrata dalla regalità di splendide dimore come Villa Passeri e Villa Surre, eteree nella loro veste liberty. Villa Faccanoni, poi, non teme confronti alcuni in virtù delle indimenticabili decorazioni e per il lussureggiante giardino ammirabile solcando lo specchio d'acqua dell'Iseo. I maggiori tesori architettonici sono a ogni modo raccolti tatticamente nel centro del paese, la cui trama di vicoli e stradine avvolge edifici come la minuscola chiesa di San Paolo, suscettibile di numerosi restauri atti a preservare l'impianto originario datato 1429 (sulle vestigia del castello locale) e i molti affreschi giacenti al suo interno a unica navata. Il suo maggior vanto è costituito dall'attiguità alla torre medievale, detta anche torre dell'orologio, sormontata da un campanile a duplice livello con cella campanaria e orologio: è tutto ciò che rimane del vecchio maniero di Sarnico; la torre civica, di più ridotto rilievo, è oggi preposta a ospitare eventi culturali e mostre di vario genere.
Il lungolago di Sarnico è davvero tra i posti più romantici del Sebino, soprattuto durante le belle serate estive quando al tramonto l’orizzonte sembra infuocarsi. Il paesaggio è reso pittoresco dalle numerose barche ormeggiatte nelle banchine del porticciolo turistico. Nelle vicinanze si trova attracco dei battelli regionali per i collegamneti con Montisola e altre località del lago.

Tag

Lungolago Sarnico Virtual Tour Fotografie Panoramiche Pano Bergamo Lago d'Iseo Sarnico Passeggiata Fiume Oglio SebinoParatico