Ciclopedonale a Limone sul Garda

Il tratto a sbalzo è un’opera unica e straordinaria, che permette di percorrere, sia in bicicletta che a piedi, una passerella a strapiombo sulla distesa d’acqua del Garda, godendo di una vista mozzafiato sospesi tra lago e cielo. Il tratto da poco aperto al pubblico fa parte del grande progetto della ciclovia "GARDA BY BIKE" che un domani permetterà di percorrere in bici, completamente in sicurezza e separati dal traffico veicolare, tutto il perimetro del più grande lago italiano.

Guarda il Tour Virtuale a schermo intero

Garda by bike

Ѐ stato inaugurato lo scorso 14 luglio il nuovo tratto di quella che sarà una lunghissima e spettacolare pista ciclabile sulle rive del lago di Garda, che si chiamerà Garda by bike. La pista ciclabile permetterà di percorrere le rive del lago passando per le principali località che sorgono lungo il lago stesso, come Manerba, Gargnano, Tignale e Limone. La pista ciclabile Garda by bike avrà differenti pendenze, rispettando così i naturali livelli del terreno.Il nuovo tratto della pista ciclabile Garda by bike, lungo 2 Km, si andrà ad aggiungere al primo tratto, lungo invece 4, già inaugurato nel 2013. Il passaggio successivo sarà la realizzazione del tratto tra Riva e Limone, nella provincia di Trento. Il Garda by Bike, nella sua totalità, sarà lungo 140 km e alcuni tratti arriveranno anche a sfiorare le acque del lago. Il progetto sarà totalmente ultimato entro il 2021. La struttura portante è composta da un reticolo di travi in acciaio. Nei tratti in cui la pista ciclabile sarà completamente a sbalzo, la struttura sarà ancorata alle pareti rocciose che si affacciano sul lago. In tutti gli altri tratti la base si appoggerà su piloni metallici sagomati che saranno ancorati al terreno o al fondale del lago stesso.
L'itinerario tracciato dalla pista ciclabile sul lago di Garda non lascia nulla al caso. Paesaggi e scorci naturali che tolgono il fiato accompagnano i cicloamatori per tutta la lunghezza del tragitto. Una pedalata da sogno che unisce la passione per lo sport alla bellezza di una location di prestigio come quella del Garda. La pista ciclabile sul lago di Garda si presta agli appassionati di bike quanto a chi voglia semplicemente godersi una passeggiata nella natura. Il circuito si snoda lungo la sponda occidentale del lago e interessa i comuni di quattro provincie: Brescia, Verona, Trento e Mantova. Ecco nel dettaglio quale sarà il percorso completo della pista ciclabile sul Garda, già definita la più bella d'Europa, una volta completato nel 2021: in provincia di Brescia si estenderà per circa 89 Km, attraverso i comuni di Sirmione e Desenzano del Garda, fino a Limone sul Garda. Lungo i 27 chilometri che collegano Gargnano a Limone sul Garda, la pista si arrampicherà sui monti della Valvestino. Vista la ripidezza, questo tratto è consigliato solo ai ciclisti più esperti, per tutti gli altri saranno disponibili dei battelli; nella provincia di Trento l'itinerario si snoderà per 7 chilometri passando da Riva del Garda, Nago-Torbole e Arco; nel tratto veronese lungo circa 69 Km, la pista attraversa i comuni di Peschiera del Garda, Castelnuovo del Garda, Lazise e Bardolino fino a raggiungere Malcesine.; infine, il tragitto proseguirà all'interno del territorio mantovano, lungo i comuni di Peschiera del Garda e Pozzolengo, fino ad arrivare al comune di Lonato del Garda.

Tag

Ciclopedonale Virtual Tour Fotografie Panoramiche Pano Limone sul Garda lago di Garda Brescia Trentino Garda by bike