Cascate della Val Vertova

La Val Vertova è uno degli angoli più suggestivi della ValSeriana: un percorso a contatto con la natura tra favolosi salti d’acqua cristallina, le splendide marmitte dei giganti e la ricca vegetazione che caratterizza questa valle.

Guarda il Tour Virtuale a schermo intero

Itinerario in Val Vertova

La Val Vertova è una piccola valle considerata tra le più suggestive e naturalisticamente rilevanti dell’intera provincia di Bergamo. E’ percorribile in auto soltanto nel primo tratto fino alla località Cà Rosèt, punto in cui la strada diventa sterrata. Una volta superato il punto ristoro del GAV Vertova (Gruppo Alpino Vertovese) dopo un centinaio di metri si trova l’ultimo parcheggio disponibile. Nel periodo estivo è attivo un servizio navetta dal paese di Vertova. Dalla fine della strada carrabile si prosegue a piedi tramite sentieri e mulattiere che portano lungo diversi itinerari sui monti circostanti. Il tracciato principale, che segue il canyon scavato dal torrente Vertova, è di grande interesse geologico, naturalistico e paesaggistico: cascate e cascatelle, ruscelli, forre e marmitte dei giganti modellate dalla forza dell’acqua, severe pareti, ma anche dolci pendii verdi. Lungo il percorso escursionistico, facile e adatto anche ai meno esperti, le limpidissime pozze di acqua cristallina mescolate al verde della ricca vegetazione circostante regalano una tavolozza di colori che vi non vi lascerà indifferenti.
Dalla località Cà Rosèt (parcheggio comunale) si imbocca la mulattiera che costeggia il torrente e, dopo averlo guadato due volte, si incontra il ponticello all’altezza dell’immissione del torrente Sterladech nel torrente Vertova; qui è possibile ammirare le splendide Cascate della ValVertova. Proseguendo per altri 20 minuti di cammino, al bivio tra il sentiero 527 e il sentiero 525A, tenere la destra per raggiungere il cancelletto metallico. Riprendere il sentiero 527 e proseguire per altri 30 minuti circa per raggiungere le Sorgenti...

Tag

Val Vertova Virtual Tour Fotografie Panoramiche Pano Cascate Val Seriana Bergamo Località Cà Rosèt Passeggiata